di Letizia Passarello
Il Nations Award giunte quest’anno alla 16esima edizione. L’ importante Premio cinematrografico delle Nazioni si è svoltosi nella seconda decade di luglio nella splendida cornice di Taormina, in provincia di Messina grazie a EvenTao ed al suo patron Michel Curatolo e anche quest’ anno torna a premiare i grandi volti del cinema, tra i quali in passato Woody Allen, Gerard Depardieu, Abel Ferrara, Jean Sorel, Nicola Piovani, Ferzan Ozpetek, Ronaldinho e molti altri.
Il Nations Award, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Siciliana, oltre ad essere una kermesse nata per premiare il cinema italiano ed internazionale, da sempre è caratterizzata da un tema importante e particolarmente attuale: la salvaguardia e la tutela dell’ambiente. Anche quest’anno infatti ha dato ampio spazio a tutte le tematiche ambientali che negli ultimi anni hanno richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica: dall’emergenza climatica all’inquinamento e allo smaltimento dei rifiuti, passando per il turismo sostenibile, il clima, l’alimentazione.
L’edizione 2022 del Nations Award mette in primo piano la sostenibilità con l’evento “Thinkingreen” supportato dal Parco Fluviale dell’Alcantara e dagli assessorati regionali alla Salute e al Turismo, Sport e Spettacolo. Una tre giorni di convegni, di concerto con gli ordini professionali di Architetti, Ingegneri e Avvocati e con l’Università degli studi di Messina, ospitata nelle sale dell’NH Collection di Taormina. Sul tema, si alterneranno e confronteranno esperti del settore, giornalisti e personaggi dello spettacolo.
Ospiti d’onore l’architetto di fama internazionale Benedetta Tagliabue, Giovanni Puglisi, Presidente emerito della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e lo chef internazionale Celestino Drago. Al termine dell’evento, grazie al prezioso contributo degli ordini professionali, verrà firmata la Carta di Taormina, un documento con cui si chiede ufficialmente alle istituzioni pubbliche un impegno ancor più deciso a contrastare i cambiamenti climatici.
Spazio anche all’arte e alla cultura con la quarta edizione del premio “Sebastiano Tusa” che quest’anno e’ stato assegnato al mecenate Antonio Presti, il cui nome da decenni è legato al culto della bellezza e della libera espressione artistica. Il riconoscimento, dedicato all’archeologo ed ex assessore regionale morto tragicamente nel 2019, è supportato dal Parco Archeologico Taormina Naxos e dalla stessa Fondazione “Sebastiano Tusa”.
In primo piano anche la solidarietà. Partner dell’evento è stato infatti l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), presente all’evento con il comitato regionale che organizzerà una raccolta fondi per incentivare la ricerca contro questa grave patologia. Giorno 17 luglio gli eventi conclusivi del Nations Award con la serata di gala al teatro greco in presenza dell’attrice Barbara Tabita e il giornalista e critico Andrea Morandi. Il Nations Award è stato realizzato con il supporto degli assessorati regionali alla Salute, ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e al Turismo, Sport e Spettacolo, dell’Assemblea Regionale Siciliana, Parco Fluviale dell’Alcantara, Parco Archeologico Taormina Naxos, Università degli Studi di Messina, Città Metropolitana e Comune di Taormina.
L’evento, di cui è stato ambassador l’attore e presentatore Ezio Greggio, ha premiato i grandi volti del cinema internazionale.
Sul red carpet, oltre ai già annunciati Violante Placido e Peter Macdonald, hanno sfilato le attrici Tea Falco, Barbara Tabita e Donatella Finocchiaro e l’attore Salvatore Lo Cascio, celebre per il ruolo del piccolo Totò in Nuovo Cinema Paradiso. Assoluta protagonista anche alla musica con il compositore Paolo Buonvino e il cantautore Mario Incudine. Madrina dell’evento, l’attrice e modella Maya Talem
Un impegno profuso dagli organizzatori con una certa sensibilità anche al mondo agricolo grazie anche al coivolgimento di aziende agricole particolarmente sensibili a questa tematica. ” Un onore ed un dovere morale sostenere tali iniziative benefiche” dichiara l’imprenditore Placido Salamone, ospite e sponsor dell’ evento, “il nostro lavoro no si limita a produrre ma a lasciare alle nuove generazioni un mondo sonstenibile. Un impegno che deve essere svolto di concerto con la politica ed il mondo economico.”