LA VERA PASTA…SOLO DI SEMOLA DI GRANO DURO

di Placido Salamone

Entrare nel mondo delIa pasta richiede l’esigenza di fare chiarezza sui concetti di farina e semola. Solitamente la farina proviene dalla macinazione del grano tenero, tondo, opaco e friabile, mentre la semola deriva dalla macinazione del grano duro, allungato e traslucido. La semola, dal colore giallo, si usa nella preparazione della comune pasta secca mentre la farina è più comune nelle preparazioni lievitate.

La farina di grano duro è, invece, il prodotto della rimacinazione della semola. L’ulteriore sminuzzamento e raffinazione, rende la semola rimacinata più pura, e le attribuisce proprietà chimico-fisiche differenti. Farina e semola di grano duro vengono spesso usate per panificare e per creare dell’ottima pasta.
La pasta di semola di grano duro viene prodotta impastando semola di grano duro e acqua e lavorando l’impasto in forme diverse. La prima fase della sua preparazione è la selezione del grano duro da usare: questo momento definisce la qualità dell’intero prodotto. Le semole devono essere macinate prima di essere impastate. Il frumento dovrà essere setacciato, ripulito e poi macinato per ottenere una semola più o meno raffinata. Le fasi successive sono impasto e gramolatura che consiste nel lavorare l’impasto per fare in modo che diventi omogeneo ed elastico. Dopo aver preparato le diverse forme di pasta nella fase che prende il nome di trafilatura (pasta lunga o pasta corta), i pastifici la predispongono per l’essiccamento, ed infatti è definita pasta secca.
Alla fine della fase di essiccamento, si procede con il raffreddamento all’interno di appositi raffreddatori, per riportare la pasta a temperatura ambiente.

pasta semola grano duro

La pasta di semola di grano duro fa male?

La semola e anche la semola integrale sono caratterizzate da un elevato potere calorico e forniscono un lento rilascio di glucosio nel sangue, assicurando all’organismo energia a lungo termine. I soggetti con problemi cardiovascolari possono consumare tranquillamente gli alimenti a base di semola di grano duro per via della totale assenza di colesterolo. Inoltre, la pasta di semola integrale aiuta la regolare attività intestinale in quanto contiene quantitativi di fibre maggiori rispetto alla semola comune e il suo consumo è da sconsigliare ai soggetti che soffrono di problemi legati a eccessiva attività intestinale (come, ad esempio, la colite). Ovviamente essendo una pasta di grano duro contiene glutine e non può, pertanto, essere consumata da soggetti celiaci o intolleranti al glutine.
Pasta di semola di grano duro calorie

Cento grammi di pasta di semola (cruda) apportano circa 353 calorie e contengono approssimativamente: 79 grammi di carboidrati, 68 grammi di amido, 11 grammi di acqua e altrettanti grammi di proteine, 4 grammi di zuccheri, 2,7 grammi di fibre, 1,4 grammi di lipidi e altri elementi come sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo, zinco, magnesio, rame e tracce di vitamina B1, B2, B3 e E.

Migliore pasta di semola di grano duro meglio acquistarla dal produttore

La selezione scrupolosa delle materie prime è solo il primo passo per la produzione di un’ottima pasta, processo che culmina con la trafilatura al bronzo e l’essiccazione lenta a bassa temperatura, per conservare integre le proprietà nutritive del grano e donare al prodotto un profumo e una consistenza uniche.

NASCE SU GIALLO ZAFFERANO “TORRE DEL GUSTO GOURMET “

di Elisabetta Canalopolis

E’ certamente un importante risultato quello ottenuto dall’imprenditore Placido Salamone, coordinatore del Gruppo Salamone e da anni alla presidenza della Torre del Gusto. Un accordo con uno dei più famosi marchi della comunicazione culinaria, GialloZafferano, il primo sito italiano di cucina, con oltre 5000 ricette, videoricette e audioricette con milioni di visitatori al giorno. I termini dell’ accordo consistono nella costituzione del Blog di “cucina ” TORRE DEL GUSTO GOURMET” sotto il dominio Blog.Giallozafferano.it. “Un risultato che premia il dinamismo di un progetto che continua a crescere di giorno in giorno e che certamente avrà un riflesso positivo sui nostri canali di comunicazione” – afferma Placido Salamone – ” inoltre una piattaforma a servizio dei nostri talentuosi chef e neofiti della cucina che avranno in occasione in più per mettere in mostra la propria fantasia culinaria”

Qui di seguito il nuovo sito web

https://blog.giallozafferano.it/torredelgustosalamone/

Giallozafferano è un brand editoriale di cucina, punto di riferimento sul web e sui social italiani per chi voglia imparare a cucinare, approfondire le proprie tecniche culinarie e tenersi aggiornato sui nuovi trend del mondo food.Nato come sito web di ricette nel 2006, e in seguito sviluppatosi con una community di blogger, negli anni Giallozafferano ha sviluppato un’app per smartphone, pubblicato libri di cucina con Mondadori, creato un programma televisivo con Mediaset e sviluppato una forte presenza social su tutte le piattaforme (Facebook, Youtube, Instagram, TikTok, Twitter e Pinterest)Oggi il brand ha 20 profili social con una fanbase anche internazionale che globalmente conta 37 milioni di follower ed ha attivato numerose collaborazioni con food influencer e creator. Dal 2016 Giallozafferano fa parte del Gruppo Mondadori

Ad Agosto intanto la notizia dell’uscita pubblica del blog a marchio Torre del Gusto con l’ augurio di un positivo riscontro.