Galatravel -. Le cascate più alte di Sicilia a Mistretta

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle meraviglie della Sicilia, In questo appuntamento Galatravel ci conduce alla scoperta della Valle delle Cascate di Mistretta in provincia di Messina

La Sicilia viene associata, nell’immaginario collettivo, ad un quadro di perenne siccità. In effetti sull’Isola spesso e volentieri l’ acqua scarseggia , ma la nostra terra è solcata da fiumi e torrenti che creano meraviglie nascoste, come questo gioiello sito nella provincia di Messina. Il paese più vicino è Mistretta (sito a poco più di 4 km.) e da qui, l’Associazione Valle delle Cascate vi condurrà verso una vallata, in parte inesplorata ed impervia, dove 10 sorelle scavalcano la roccia con salti d’acqua magnifici. In inverno non è facile avvicinarsi alle cascate, perchè la vallata viene inondata dalle abbondanti piogge, ma già in primavera lo spettacolo è assicurato. Bisogna essere accompagnati da Daniela Dainotti  e dai membri dell’ Associazione che dovrete necessariamente contattare, per scegliere il sentiero da attraversare per raggiungere le cascate, lontane tra loro. La più alta delle cascate, che si trova in contrada Pietrebianche, raggiunge oltre 33 metri mentre, nel raggio di meno di 500 metri dalla più grande, se ne trovano altre sei, ciascuna con una propria caratteristica conformazione, le cui altezze oscillano dai 5 ai 25 metri.  La maggior parte delle cascate si trova lungo due torrenti, che scorrono poco distanti l’uno dall’altro quasi paralleli, provenienti dalle vicine contrade Pietrebianche, Ciddia, Riscifu e Acquasanta.

Più a valle, dopo la confluenza dei due corsi d’acqua, altre due caratteristiche cascate di circa 7 metri ciascuna, una nella stessa contrada Ciddia e l’altra in contrada Cuttufa, sbucando da balze rocciose, formano alla base delle ampie vasche che un tempo lontano, quando raggiungere la marina era un lusso che pochi si potevano permettere, i ragazzi utilizzavano per i bagni estivi.  Stante che il territorio che ospita le cascate è distanze da strade transitabili e considerato che esse sono comunque nascoste alla vista da profondi canyon che le contengono, la loro esistenza era nota solo ai pochi pastori proprietari dei terreni circostanti che sempre le hanno osservate come dirupi dove, dopo le piogge e nevicate invernali e primaverili, l’acqua scroscia costantemente notte e giorno, balzando con clamore.

Non mancate questa scoperta: bastano scarponi da trekking, stivali di gomma ed un pò di fiato…………… perchè il fiato, poi, vi mancherà. Sono stupende!

per contatti: https://www.facebook.com/vallecascate/

Guarda anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *