I SAPORI DI MARIO -TERZA PUNTATA

Siamo arrivati al terzo appuntamento dello speciale di Natale dei Sapori di Mario. In compagnia dell’ eclettico chef del Tus’Hotel**** Mario di Vita ed della sua gastronomiasemplice ed originale al tempo stesso.

Accompagnato dalla nostra Letizia Passarello introduciamo quindi la ricetta dl giorno ossia :

RAVIOLI DI CASTAGNE CON RIPIENO DI ZUCCA GIALLA, MANDOLE E PESTO DI FINOCCHIETTO SELVATICO

Ingredienti: Farina integrale di castagne 250 gr – farina di mais 250 gr, uova n. 4 – acqua per l’impasto q.b. – zucca gialla 300 gr – mandole pelate 100 gr, olio extravergine d’oliva q.b. – burro 125 gr – patè di finocchietto selvatico 200 gr – peperoncino 20 gr

Come di consueto Mario con estrema naturalezza inizia la preparazionoi dei ravioli. Si parte dalla farina integrale di castagne che lo chef miscela per prima cosa con farina di mais o maizena e poi con le uova e l’ acqua. Dopo aver reaqlizzato a dovere l’impasto prepara rigorosamente a mano i raviolini che da subito appaiono di un colore marrone intenso e da un odore inconfondibile.

L’impiego della lavorazione manuale con il minimo impiego di attrezzature è una peculiarità della cucina di Mario e che denota la sua professionalità ed abilità creativa.

Nel mentre si prepara l’impasto di zucca e mandole, pertanto Maria e a Arianna, collaboratrici del team Di Vita, in un altra parte della cucina preparano la zucca gialla. Si inizia tagliando a cubetti la zucca, trasferendola poi successivamente in una teglia che si comincia quindi a scaldate il forno a 200°C in modalità ventilata e una volta caldo si infornano i cubetti di zucca lasciandoli cuocere per circa 25 minuti, cioè fino a che non risulteranno morbidi e leggermente dorati. Una volta pronti si passa ad aggiungere le mandole tritate grossolanamente al’ impasto ed il tutto condito con un filo d’olio d’oliva viene posto dentro una ciotola pronto per il ripimento che tavolo da lavoro lo chef inizia estrema dovizia.

Una volta pronti si passa quindi ai fornelli, mentre l’ acqua bolle, in una padella Mario fa sciogliere un pezzo di burro a cui aggiuge per aromatizzare del peperoncino rosso ed un filo di olio extravergine d’oliva (per velocizzare anche del olio aromatizzato al peperoncino) completando il tutto con il patè di finocchietto selvatico.

La qualità di finocchietto di denota dal profumo che emana e quasi sempre il migliore prodotto è quello raccolto in montagna dove le condizione pedoclimatiche rendono questa pianta vigorosa e ideale per diversi utilizzi in cucina. Bastano pochi minuti per preparare il condimento per i nostri ravioloni che lo chef con delicatezza posa in padella per una cottura veloce di 4-5 minuti massimo.

Adesso quindi non resta che impiattare il tutto. Il colore ed il profumo intenso di questo piatto colpisce da subito chi lo assaggia e i consigli estetici dati dal nostro chef migliorano oltremodo la presentazione che colpirà locchi di qualunque ospite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *