SPECIALE SAGRA DEL CARCIOFO DI CERDA

C’è una Sicilia sconosciuta, un “altra Sicilia” che non fa clamore ma vive la quotidianità nel silenzio. Niente nomi strombazzati, gridati, nessuna pubblicità che attiri il mondo . E’ una Sicilia fatta di paesi antichi appollaiati sulle montagne, rocce e castelli, idiomi locali, testimonianze di varie dominazioni che hanno lasciato tracce indelebili nel costume e nell’ ambiente , feste di contenuto sacro-agro-pastorale e rievocativo di una sicilianità intensa. Percorre un itinerario del genere per il visitatore interessato è l’unica occasione per conoscere la vera anima di quest’Isola e ovviamente non può mancare tanta natura incontaminata da scoprire.

Oggi siamo a Cerda un ridente paesino della Sicilia Occidentale, in provincia di Palermo. Posto in una zona collinare tra l’Imera Settentrionale e il Torto in una valle amena e rigogliosa ricca di tanta storia. Facente parte dell’ antica Contea dei Ventimiglia. Il borgo, chiamato anticamente “Taverna nuova” o appunto “Fondaco nuovo”, rappresentò la porta occidentale della Contea con  la funzione di stazione di sosta per coloro che dovevano inoltrarsi verso le Madonie o l’interno della Sicilia. Dalla famiglia Bardi il feudo passò alla famiglia San Esteban y de la Cerda nobile famiglia spagnola  discendente da Ferdinando de la Cerda, erede del regno e reggente di Castiglia e León, da cui il paese prese il nome.Dedita alla prodizione orticola, fulcro dell’economia do Cerda è il carciofo, per antonomasia l’elemento rappresentativo del paese, riconosciuto come prodotto di eccellenza al quale è stata dedicata una Sagra che si svolge ogni anno ormai da oltre un ventennio il 25 aprile, in cui non mancano eventi intrattenitivi di degustazione e presentazione dei prodotti locali.

Arrivata alla sua 35° edizione non smette di impressionare i visitatori per l’esplosione di colori e la varietà di tipicità locali sempre sottolineando la centralità del carciofo, in siciliano detto cacuocciulu o cacuocciula) su cui si è sviluppata una cultura culinaria vera e propria con la preparazione di numerosi e raffinati piatti incentrati su di esso.