Chi di voi non conosce il mito dell’ araba fenice, l’uccello mitologico noto che rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte. Dopo aver vissuto per 500 anni, la Fenice sentendo sopraggiungere la sua morte, si ritirava in un luogo appartato e costruiva un nido sulla cima di una quercia o di una palma. Qui accatastava le più pregiate piante balsamiche, con le quali intrecciava un nido a forma di uovo. Infine vi si adagiava, lasciava che i raggi del sole l’incendiassero, e si lasciava consumare dalle sue stesse fiamme. Dal cumulo di cenere emergeva poi una piccola larva che i raggi solari facevano crescere rapidamente fino a trasformarla nella nuova Fenice nell’arco di tre giorni, giovane e potente, volava ad Eliopoli per posarsi sopra l’albero sacro liberando dalla gola il soffio della vita, ossia suono divino chiamato musica che animò il dio. Da allora ogni volta che un animo sensibile impiega le arti divine della musica per un messaggio di rinascita, l’ araba fenice risorge per portare il suo soffio divino,un soffio che rianimerà sabato 17 e Domenica 18 Dicembre Villa Brasca a Palermo che rinasce a nuova vita con altri obiettivi. Parliamo cioè di un bene confiscato alla mafia e gestito dall’ associazione ONLUS Tconzero.
Una giornata dedicata alla condivisione, aggregazione e legalità, tra performance artistiche in cui la musica si combina con l’arte figurata, pittoriche e di danza con i ballerini di Rosi Pirrone. Ci saranno dei momenti conviviali, murales, performance artistiche e musicali, falò, danze tribali, laboratori per bambini . Una catena solidale tra gente semplice e normale attraverso l’aiuto di quel poco che ognuno può offrire gratuitamente per la collettività fiduciosi del fatto che il buono risiede ancora dentro gli individui dimostrabili in queste occasioni con gli scatti d’autore dei fhotorepoter Gaetano Anzalone, Salvatore Lopez e Aldo Belvedere e la magica vela di Antonello Nello che servirà da piattaforma per una performance molto particolare con la partecipazione eccezionale della bravissima artista canora Silvia Balistreri che interpreterà la donna fuoco che posta su una colonna sonora evocherà la rinascita e poi gettero” il fuoco sul fuoco inaugurando l’ evento.
Un evento da non perdere sabato 17 dalle 10:00 alle 23:00 e domenica 18 Dicembre Dalle 10:00 alle 19:00 presso Villa Brasca in via Brasca 6/b (riferimento ponte di via Giafar- Chiesa di San Ciro).