LE TISANE: PANACEA DEL PERIODO INVERNALE

di Letizia Passarello

In questo periodo invernale, niente di meglio che prepare una tisana, che sia corroborante, antisettica e riscaldante al tempo stesso. Una vera panacea per un  pomeriggio accanto al camino o per riscaldarsi dopo una passeggiata o al rientro dal lavoro. Un momento di relax è quanto di meglio ci si possa concedere per riuscire a fare anche un pieno di vitamine e far fronte ai mali di stagione o alla purtroppo dilagante pandemia, senza ricorrere a medicinali ( sempre che il medico sia d’accordo) se i sintomi sono lievi. In commercio vi sono molti infusi, ma sarebbe meglio se si riuscisse a comporne alcuni con le proprie mani facendo ricorso alle erbe e ai frutti che si trovano facilmente in natura. Le dosi potete deciderle da soli e nello stesso tempo adattarne il gusto, personalizzandolo. In questo articolo vorremmo darvi qualche suggerimento: ottimi i frutti rossi, ricchi di antiossidanti e vitamina C, da sempre conosciuta come l’antinfluenzale per eccellenza. Se avete esagerato un pò con il cibo durante le feste natalizie, potrete realizzare un infuso di zenzero e curcuma, facendo bollire pezzetti di radice dello zenzero e della curcuma  in un preparato al thè verde: bastano da 5 a 7 minuti, affinchè la pianta rilasci tutte le sue sostanze, per poi “condire”, se lo si desidera con curcuma in polvere. Le proprietà sono antiossidanti ed antinfluenzali, il thè verde, inoltre, ha anche quelle di drenante e depurativo naturale, oltre che di bruciagrassi, con blando effetto eccitante. E’ usato, infatti, ampiamente a questo scopo in erboristeria. Se volete, invece condividere, un momento di serenità con i vostri bambini, usate il thè rosso o Rooibos, una speciale variante di thè, completamente privo di teina, proveniente dagli altipiani della Namibia e che si presta per tisane di vario genere. Il thè rosso non ha bisogno di essere dolcificato, in quanto ha già un ottimo sapore, ma se proprio volete, potete aggiungere un pò di zucchero, preferibilmente di canna, se lo somministrate ai bambini.Questo tipo di the ha notevoli propietà antiossidanti e rimineralizzanti e si sposa benissimo con bacche di vaniglia e lampone, ma anche con caramello ed è ottimo anche da solo.

Per questo periodo eccellenti sono le tisane agli agrumi, facilissime da preparare ma molto efficaci per combattere i raffreddori, si possono preparare con una base di the o semplicemente facendo bollire in acqua limone, arancia o mandarino, a seconda delle preferenze, dolcificando in questo caso con del miele. E’ il classico rimedio della nonna, ma rivisitato e reso ancora più efficace nella prevenzione di malattie da raffreddamento e delle prime vie respiratorie. 
Sotto vogliamo darvi una ricetta, particolarmente “golosa” di tisana agli agrumi, perchè unisce alle scorzette anche una parte del succo dei frutti. Lavate bene ed asciugate una arancia ed un limone bio, se vi piace pure un mandarino. Mettete a bollire le scorze dentro un pentolino con poca acqua e con del miele. Dopo cinque minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare ancora per altri sette minuti, a questo punto aggiungete alla tisana il succo dell’agrume che più vi piace, spremuto e filtrato o potete acquistarlo già pronto in pratiche bottigliette di vetro. Se, invece, avete problemi digestivi potete fare ricorso ad una tisana ai semi di finocchio o di Prunella vulgaris: basta versare dell’acqua bollente in una tazza con filtro su cui avete appoggiato i semi di finocchio e la Prunella e lasciare in infusione sempre da 5 a 7 minuti. A questo punto, siete pronti per godervi il vostro momento di coccole con l’inebriante profumo dei frutti siciliani. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *