I SAPORI DI MARIO

PASTA FRESCA DI CASTAGNE CON CRUDO DEI NEBRODI

Eccoci finalmente al primo appuntamento con lo chef Mario Di Vita e la sua fantasiosa e gustosissima cucina. Coaudiuvato da un un team d’ eccezione il nostro l’ eclettico chef alesino dalle cucine del Tus’ Hotel**** ci augurerà buone feste con una ricetta particolarissima dal sapore antico ma rivisitata ed impreziosita da un proverbiale tocco di oraginalità.

Ci preparerà quindi “PASTA FRESCA DI CASTAGNE CON CRUDO DEI NEBRODI”

INGREDIENTI: – castagne – 500 gr – farina integrale di di Castagne 200 gr – farina di mais 300 gr – burro spezziato 100 gr – prosciutto crudo dei Nebrodi 200 grpepe nero q.b. – olio extravergine d’oliva q.b.

Protagonista della nostra ricetta, la castagna locale, raccolta sui Monti Nebrodi e lavorata e trasformata in farina integrale nel laboratorio alimentare della Casaleni Natural Bio che da tempo opera nella valorizzazione di questo eccezionale frutto dai molteplici utilizzi.

Per realizzare queta ricetta è quindi importante avere 200 gr fi farina integrale di castagne, e 500 gr di castagne intere che andremo a immergere in acqua fredda per 2 ore e poi cuocere fino ad ebollizione con l’ aggiunta di un filo d’olio. Questi passaggi sono essenziali al fine di selezionare e scartare le castagne non buone che affioreranno a galla e consentirà di eliminare l’involucro e la pelle del frutto senza alcuna difficoltà. Una volte pulite andremo a raccogliere e scolare la polpa di castagne aspettando che si raffreddi.

La farina integrale di castagne invece l’andremo a miscelare con 300 gr di farina di mais in proporzione leggermente superiore quindi e una volta aggiunte quattro uova iniziamo a lavorare l’impasto fino a renderlo morbido ed elastico. Con una manualità straordinaria e con strumenti elementari di comunissimo impiego casalingo, il nostro Mario prepara il tutto, a comprova che serve veramente poco per realizzare questo piatto.

Una volta che la pasta fresca è pronta passiamo quindi ai fornelli e mentre l’ acqua bolle lo chef prepara il nostro saporitissimo condimento realizzando prima una crema aromazizzata a base di burro ed aggiungendo a pezzetti del prosciutto crudo dei Nebrodi di provenienza rigorosamente locale data la tradizione norcina di Tusa, che andremo a rosolare in padella. Un passaggio di pochi minuti poichè andremo subito a d aggiungere la polpa di castagne precedentemete lessate con un pizzico di pepe nero ed un filo di olio extravergine d’oliva. Mentre il composto si amalgama con po di acqua di cottuta e la polpa di castagne si sfarina rilasciando tutta la sua cremosità, Mario cala la pasta che data la freschezza rimarrà in acqua per solo un paio minuti.

Sarà la maestria di Mario a completare il tutto e rendere questo piatto in capolavoro di gusto che potremo completare con dl buon formaggio canestrato sempre di manifattura tusana

Se ti interessa sapere di più sulla farina di castagne leggi anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *