Dai totani ripieni ai tagliolini neri al sugo di gallinella

Cari Amici!

Molto presto torneremo a parlare del pescato di Tusa e della sua tradizione marinara. Per adesso gustatevi questa ricetta.

Un appuntamento culinario interessantissimo in compagnia dello chef Mario Di Vita, presidente dell’ Associazione Cuochi Valle dell’ Halaesa-Nebrodi e chef del Tus’Hotel, rinomato quattro stelle della ormai celeberrima riviera halaesina. Protagonista di oggi, ovviamente il pesce di stagione, freschissimo ed elemento principe del nostro menu che andiamo a presentare in questo scenario suggestivo della torre trecentesca del Castello di San Giorgio e che troverete nel menu del Tus’ Hotel.

Il primo piatto che proponiamo sono i totani ripieni, un classico della cucina siciliana. I totani, le cui proprietà organolettiche risultano benefiche per il nostro sistema nervoso centrale, sono alla base di questa ricetta  gustosissima e sostanzialmente facile da preparare, il cui ripieno risulta rigorosamente fedele alla tradizione a base di pinoli, mandole, pomodorini  e pane raffermo.

Ma ancora più originale è la ricetta dei tagliolini neri il cui sapore e colore inconfondibile dato dalla seppia crea un impatto visivo notevole insieme al sugo del pesce gallinella tagliato a tocchetti insieme a pomodorini, prezzemolo e brodo vegetale. Insomma!Una ricetta da leccarsi i baffi.

Per chiudere  il pescato del giorno a base di pettini, merluzzi e ricciole, infarinati e fritti a dovere con olio extravergine d’oliva. Non resta che seguire il nostro video e seguire i consigli dello chef.

Buona Visione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *