YSEEAM – Un progetto per promuovere il senso di iniziativa e di imprenditorialità

Dal 4 al 12 giugno 2022 a Tusa un CORSO DI FORMAZIONE sull’ imprenditoria sociale

di Letizia Passarello

Un nutrito gruppo di giovani provenienti da tutto il mondo si è dato appuntamento a Castel di Tusa per un corso di formazione sull’Imprenditorialità Sociale.
A coordinare il progetto, finanziato dal Programma Erasmus più KA2, Gregorio Sambataro e Huyen Trang Dang , titolari dell’associazione New Horizons, con sede proprio nell’antico borgo marinaro.

Gregorio Sambataro e Huyen Trang Dang

L’evento si inserisce all’interno del progetto “YSEEAM– Youth Social Entrepreneurship Education for All with Moodle”.

Muhammad Rabiu Alhassan (Ghana)

L’obiettivo è quello di formare nuovi imprenditori giovanili nei paesi africani, caraibici, del Sud Est asiatico ed anche del Nord Europa, arricchendoli con le conoscenza di base di impresa sociale, nonché il know-how digitale e tecnico per l’utilizzo della piattaforma MOODLE.
Il corso che si è svolto dal 4 al 12 Giugno prevedeva un momento formativo in aula e la visita di aziende locali operanti in svariati settori merceologici.
Nello specifico i partecipanti hanno visitato due aziende dedite alla produzione e commercializzazione di prodotti agricoli,

in visita al laboratorio Casaleni Natural Bio

la“Casaleni Natural Bio”. Il processo produttivo di una tipica azienda artigianale italiana ha tributato un grande interesse tra i partecipanti che hanno potuto costatare nello specifico il processo di preparazione della semola di grano duro prodotta dall’ Azienda Casaleni. Successivamente nel punto vendita a Santo Stefano di Camastra il processo di commercializzazione e le strategie di marketing aziendale. Poi in visita all’ Azienda Agricola dei F.lli Miceli” di Tusa per scoprire il magico mondo delle lumache ed il loro impiego della gastronomia e nella cosmesi naturale ed infine presso l’associazione  sportiva “Libra” di Castel di Tusa per apprendere gestione e menagment di una tipica struttura sportiva
Nella giornata dell’ 8 giugno ha avuto luogo la visita presso il Comune di Tusa e i 23 partecipanti provenienti da diverse Nazioni dell’ Europa, Africa ed Asia, sono stati accolti nella sala consiliare dal Vice Sindaco, Angelo Tudisca.

Al Castello di San Giorgio di Castel di Tusa

Giorno 10 Giugno, i giovani sono stati ospiti dell’imprenditore Placido Salamone nel suo castello di San Giorgio, per un momento di convivialità e per ascoltare quali fossero le loro impressioni sulle attività svolte. Ne è uscito fuori un bagaglio di esperienze altamente positivo. Questi ragazzi sono rientrati nei Paesi di origine con conoscenze approfondite sulle modalità con cui vengono gestite le aziende nel meridione d’Italia e pronti per fondarne di proprie o ricoprire ruoli di prestigio in aziende partner.
Il Corso di Formazione – ha affermato Gregorio Sambataro – ha rappresentato la ripresa delle mobilità previste dal progetto dopo la pausa forzata a causa della pandemia; seguiranno diversi seminari e workshop nei sette paesi partner durante i quali i partecipanti italiani coinvolgeranno gli altri giovani tusani e la comunità locale.
Da segnalare infine: le attività di Job Shadowing di 15 giorni in tutte le organizzazioni partner del progetto – due sono i posti per i partecipanti italiani che avranno la possibilità di visitare il Sud Africa – e la Conferenza Finale in Vietnam, presso la città di Ho Chi MinH in Vietnam nel 2023.